Val dei Mocheni - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Val dei Mocheni

Libri gite > Libro gite 2007

30 settembre
Val dei Mocheni - TN

Descrizione dell'itinerario:
Si parte da poco oltre Palù del Fersina, lungo la strada asfaltata che porta alle frazioni Frotten e Tasaineri, in prossimità del bivio (quota mt. 1500 circa) in cui a sinistra è posto il segnavia SAT n° 370 con indicazione per Passo Palù. Sempre seguendo il segnavia si raggiunge prima la caratteristica frazione di Tasaineri (raggiungibile anche da Frotten lungo la strada chiusa al traffico), quindi, attraverso un bellissimo percorso estremamente panoramico, il Passo Palù di Calamento (mt. 2071, tempo 1h 50' in estate, 2h 30' d'inverno), spartiacque tra la Val dei Mocheni e la Val di Calamento.
Dal passo si prosegue lungo la facile e larga dorsale, fino a raggiungere una forcella, in prossimità del Monte Slimber (mt. 2203, vale la pena la brevissima deviazione per raggiungere la cima, circa 5', prestare tuttavia molta attenzione nella stagione invernale in cui può essere necessario l'utilizzo di picozza e ramponi, a seconda delle condizioni della neve), da cui si scende in breve ma piuttosto ripidamente (nella stagione invernale prestare particolare attenzione durante la discesa e valutare attentamente l'eventuale rischio valanghe) al sottostante Rifugio Sette Selle, mt. 2014 (tempo 2h 30' dalla partenza, 3h 30' nella stagione invernale).
Dal rifugio si scende brevemente a Frotten e Palù del Fersina, poco dopo il rifugio si consiglia di seguire il sentiero sulla sinistra (segnavia n° 324 e 343 bis), che in modo estremamente panoramico scende lungo i prati (con bellissima vista alle spalle della catena delle Sette Selle) e raggiunge una strada forestale, che si segue sulla sinistra fino a raggiungere la miniera e quindi scendere verso la frazione di Frotten. Nella stagione estiva la miniera è visitabile e questa può essere un'ulteriore possibilità per il ritorno. Da Frotten per la strada asfaltata si raggiunge in pochi minuti il punto di partenza (tempo del ritorno 1h 15', 1h 30' in inverno).

Varianti:
*Nella stagione estiva si può collegare questo itinerario a quello del Lago di Erdemolo, attraverso il sentiero n° 324.


Torna ai contenuti