Giro Sassolungo - Gite in famiglia

Giro Sassolungo

Libri gite > Libro gite 2009

GIRO DEL SASSOLUNGO E SASSOPIATTO

Si parte dal Rifugio Passo Sella e in senso antiorario (segnavia 526-528) in direzione del Rifugio Comici e successivamente (segnavia 526a e 526) in direzione del Rifugio Vicenza.
Dal Passo Sella (2240m) ci incamminiamo scendendo attraverso un bel sentiero, molto facile, tra i pascoli, che ci porterà al Rif. Emilio Comici. Il Sassolungo, che aggireremo in senso antiorario, lo terremo sempre sulla nostra sinistra, imponente sopra di noi. Dopo circa 40 minuti arriviamo al Rif. Comici (2140m).
Continuiamo verso ilsentiero ch porta verso il rifugio Vicenza al bivio alcuni continuano verso il rifugio mentre altri proseguono nel periplo del Sassopiatto.
Il sentiero si fa ora roccioso e ampio, si abbassa profondamente nel vallone, per poi seguire a sinistra il segnavia 527 che passa sotto il Sassopiatto e ne doppia il fianco occidentale.
L'ambiente è maestoso e ci sentiamo veramente piccoli.
Risaliamo una verde conca di conifere punteggiata da radure fiorite, che ci conduce al Piz da Uridl, ad oltre 2100 metri, un bellissimo balcone prativo verso Siusi e la Val Gardena, tanto che si fatica ad abbracciare tutto il panorama in uno sguardo.
Il sentiero, sempre ben marcato, ora prosegue con una continua salita, tagliando a mezza costa l'imponente dorsale sud del Sassopiatto.
Si prosegue con belle vedute fino all' ultimo strappo che conduce al Giogo di Fassa, dove è situato il Rifugio Sassopiatto, frequentato anche da appassionati di mountain-bike. Ci troviamo a 2300 mt.
Per il famoso Sentiero Federico Augusto (segnavia 4-594) passiamo sul versante sud del gruppo.
Il tracciato avanza a mezza costa, con alcune contropendenze tese a superare (entrandovi ed uscendone) altrettante vallette erbose ai piedi della Punta Grohmann, fino a toccare il Rifugio Sandro Pertini (2300 m).
Ad ogni angolo, l'iconografia del panorama (sempre dominato dal Sassolungo) sciorina tutte le immagini più tipiche della montagna: greggi al pascolo, boschi di conifere, fioriture prative, maestosi pini isolati, masi in legno e piccole baite sparse, si alternano.
Attraversato un piccolo ruscello in piena, raggiungiamo il grande Rifugio Federico Augusto (2298 m) e, ancora in salita, si supera Forcella Rodella, uno scollinamento posto a 2308 metri, lasciando a destra il Rifugio Des Alpes e, poco dopo, il Bar Salei, dove un'ampia e riposante carrozzabile ci riporta alla strada e al Rifugio Passo Sella, verso il termine -purtroppo- di questa bella escursione.

Attrezzatura: Scarponi o scarponcini -  Vestiario da montagna giacca a vento - Utile cordino 20 mt per sicurezza