Latemar - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Latemar

Libri gite > Libro gite 2009

Labirinto del Latemar

Uno ci va per far divertire i bambini, in questo labirinto in cui è impossibile perdersi,  per vedere questi angusti passaggi sotto i ciclopici massi franati dal Latemar. Invero, il sentiero assomiglia ad un budello torto, con svolte improvvise, scenari che cambiano e piccoli gioielli di flora Dolomitica che si aggrappano al niente. <<Che labirinto sarà mai, un labirinto in cui non ci si perde?>> E così, con la stessa fatalità e casualità con la quale si è giunti in questo luogo, si scopre attoniti… di essersi persi! Persi in una fiaba, persi in una nuvola d’agosto, persi dentro i pensieri e dentro se stessi… comunque irrimediabilmente persi.

Ore di cammino: 3 – 4 ore
Dislivello in salita: 400 m
Dislivello in discesa: 400 m
Percorso e segnaletica: Lago di Carezza – Mitterleger (1.839m) – Labirinto (sent. no. 20) – Geplänkwiese (1.790m) – sentiero 20 – sentiero 11 – Lago di Carezza (a scelta si può allungare il percorso fino al Passo di Costalunga)
Punti d‘appoggio: non ci sono ristori lungo il percorso
Accesso partenza: Parcheggio Lago di Carezza (1.520m) gestito dall’Azienda Provinciale Foreste e Demanio
Adatto in particolare a: famiglie con bambini scalmanati e amanti delle foreste misteriose d’alta quota    
Periodo consigliato: da metà giugno a fine settembre
Degno di nota lungo l‘itinerario: la foresta del Latemar è considerata una delle più belle foreste di abete rosso delle Alpi Orientali, con alberi maestosi e colonnari, noto per il cosiddetto “legno di risonanza”; scorci mozzafiato sui Campanili del Latemar e sul Catinaccio.



Attrezzatura: Scarponi o scarponcini -  Vestiario da montagna con giacca antivento



Torna ai contenuti