latemar - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

latemar

Libri gite > Libro gite 2010

RIFUGIO TORRE DI PISA - GRUPPO DEL LATEMAR



Partenza: Pampeago, partenza seggiovia Latemar           
Difficoltà: MEDIA

Quote: -  Alpe di Pampeago (1.757) - Rifugio Torre di Pisa (2.671 m.) -

Lasciate le auto alla partenza della seggiovia di Pampeago si sale con questa fino all'arrivo a quota 1757 e da li si prende verso il Passo Feudo (2.121 m).
Frecce indicatrici segnalano la direzione del Rif. Torre di Pisa ed invitano a risalire un erboso costone, profondamente solcato da alcune tracce. Più in alto, in prossimità di alcuni cumuli di pietre, si svolta a sinistra e si continua lungo l’erboso crinale, in pronunciata ascesa.
Raggiunto uno spalto erboso dove la neve rimane fino ad estate inoltrata (2300 m), si trascura a sinistra il sentiero n.22 per continuare verso il Rif. Torre di Pisa (freccia indicatrice). Ora il sentiero passa sotto incombenti rocce e poi risale faticosamente per arrivare ad un secondo pianoro dove si trovano alte barriere antivalanga (2485 m, 1 ora). Al termine del pianoro il sentiero principale volge a destra iniziando l’ultima parte della salita, dove il sentiero è, per lunghi tratti, intagliato nella roccia. Dopo una diagonale si effettuano alcune svolte portandosi fiemme24small.JPG (4739 byte)sotto al rifugio ed infine salendo sullo spalto su cui si trova la sobria costruzione ed alcuni tavoli con panche (2671 m, 0.30 ore). Da qui è consigliabile, prima di iniziare la discesa, salire con il sentiero segnalato alla soprastante forcella dove ci si affaccia sullo splendido massiccio del Latemar. In primo piano, ben visibile, la Torre di Pisa, uno strano monolito roccioso che, per la sua pendenza, assomiglia al celebre monumento toscano.


Attrezzatura: Scarponcini -- Vestiario a cipolla


Torna ai contenuti