Sentiero geologico - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Sentiero geologico

Libri gite > Libro gite 2014

05 ottobre         Pampeago Sent. geologico


Partenza dal parcheggio del cimitero di Cadidavid ore 7.30


Località di partenza:   Predazzo
Dislivello in salita (m): 250
Tempo di percorrenza (hh:mm): 3:00
Segnavia: segnavia Sentiero Geologico

Punti di appoggio: al Passo Feudo e a Pampeago

Periodo consigliato: giugno/ottobre


Descrizione:  Il Sentiero Geologico di Predazzo permette anche ai "profani" l’avvicinamento ad una scienza apparentemente ostica come la geologia. Tutto questo è possibile grazie alla straordinaria varietà di conformazioni rocciose che affiorano sul territorio dei comuni di Predazzo e Tesero, che permettono di "leggere" come sulle pagine di un libro 200 milioni di anni.
Lungo l’itinerario, in corrispondenza dei punti più significativi, sono state realizzate trentadue “stazioni” con bacheche (testi in italiano e tedesco) e tabelle esplicative del luogo e dei fenomeni visibili. Percorrendo il sentiero, in un paesaggio di grande fascino con scorci su alcuni dei gruppi montuosi più belli delle Alpi, dal Latemar, alla Marmolada, alle Pale di San Martino e alla catena del Lagorai, fino alle cime innevate delle vette del Tirolo verso nord, grazie alle tabelle didattiche a poco a poco si impara a conoscere gli eventi e le mutazioni che hanno creato il fantastico universo dolomitico… dopo questa escursione, nessuno potrà più pensare che le montagne sono solo sassi! Il sentiero geologico vero e proprio si snoda ad anello intorno al Doss Capel, ad una quota tra i 2000 e i 2200 metri. Il Passo Feudo si raggiunge da Predazzo con gli impianti funiviari Latemar 2200, oppure da Pampeago, dal piazzale degli impianti, risalendo lungo il sentiero segnalato verso Malga Zischgalm, 2000 metri - ore 1. Fino a qui è possibile arrivare anche con automezzi, percorrendo una strada sterrata, saltando però le prime tre stazioni con tabelle. Dalla malga si sale verso l’evidente insellatura del Passo Feudo, 2121 metri - ore 0,30.
Dal Passo il sentiero con lievi saliscendi gira intorno al Doss Capel, con numerose stazioni di sosta, toccando il punto più elevato a quota 2214 metri. In corrispondenza della stazione n° 25 il sentiero torna verso il Passo Feudo, costeggiando un suggestivo canyon con numerose stazioni, che si risale con un ripido tratto per ritornare poi al passo - ore 2,30 - e quindi in discesa a Pampeago - ore 1.
In alternativa, dalla stazione n° 25 si può scendere direttamente a Pampeago lungo la pista da sci, saltando però la visita al canyon - ore 0,30.


Responsabile escursione: Stradiotto Raffaele cell. 3471562551

Attrezzatura: Scarponcini - Vestiario a cipolla - Spolverino anti acqua e vento

Difficoltà :

Torna ai contenuti