Monte Casale Comano - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Monte Casale Comano

Libri gite > Libro gite 2017



01 ottobre         Monte Casale - Comano



Partenza dal parcheggio del cimitero di Cadidavid ore 8.00


Escursione facile al Rifugio Don Zio 1600 metri s.l.m. si trova sul versante occidentale del Monte Casale 1632 metri s.l.m.
Itinerario: Da Trento si prende la strada che porta verso Ponte Arche, arrivati a Ponte Arche si prosegue per il paese di Comano. Arrivati a Comano nei pressi della chiesa si vedono i cartelli sat che indicano il sentiero per Monte Casale. Sono circa 3 km di strada asfaltata, si arriva ad un parcheggio dove ci sono delle antenne, da qui c'è il divieto di transito volendo si può proseguire acquistando un permesso presso l'albergo Panorama di Comano, arrivando ad un parcheggio che si trova a circa 15-20 minuti a piedi dal rifugio. Dal parcheggio dopo un breve tratto d'asfalto si prosegue su strada sterrata boschiva. Dopo circa 5-10 minuti sulla dx si vede un segnavia bianco rosso sul tronco di un albero, è la prima deviazione che si incontra che ci permette d'abbandona la strada forestale salendo lungo un sentiero boschivo, per poi ricongiungersi alla strada, per deviare ancora per il sentiero boschivo, la salito sul sentiero boschivo non è impegnativa, se si vuole si può proseguire lungo la strada forestale.
Si arriva in località le Quadre 1481 metri s.l.m. Dove si trova anche il parcheggio. Dopo circa 5 minuti finisce il tratto boschivo ci si trova su di un prato, mancano circa 15-20 minuti per arrivare al rifugio. Arrivati al rifugio in circa 10 minuti salendo lungo un pendio erboso (in questa mia escursione ricoperto di neve) si arriva sul piano del Monte Casale dove si trova la croce di vetta è un punto panoramico, e un cippo dove si possono leggere i nomi delle cime. Il panorama che si ammira è a 360° sulle catene montuose del Trentino vista anche la posizione particolare del Monte Casale : Adamello- Brenta- Lagorai- Pale di San Martino- Ortles- Pasubio- Piccole Dolomiti- Le tre cime del Bondone- Baldo- Alpi Landresi- il lago di Garda- lago di Toblino S. Massenza- Lago di Cavedine- Lago di Molveno e le valli circostanti, Val dei Laghi- Val di Cavedine- Valle del Sarca.

Rientro: il rientro si fa il percorso dell'andata io ho deviato per il tratto iniziale su strada forestale sono circa 15 minuti di più, per poi continuare sul sentiero boschivo fino al parcheggio.
Difficoltà: E escursionistica Tempi di percorrenza 2 ore andata
Torna ai contenuti