Monte Spino - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Monte Spino

Libri gite > Libro gite 2012

21 Ottobre
Monte Spino
Partenza dal parcheggio del cimitero ore 7.30




DESCRIZIONE
Accesso: da Maderno, sulla S.S. 45 bis, si seguono le indicazioni per Sanico, e di qui per strada ripida di 4,3 km si sale in auto fino alla chiesetta di S. Urbano 872 m (piccolo parcheggio).
QUOTA DI PARTENZA:
872 m



Da S. Urbano 872 m si seguono le indicazioni per il Rifugio Pirlo allo Spino imboccando il sentiero con segnavia 6, nel bosco. Ci si alza così nell'alta Valle di Polano e se ne esce in località il Pirello 1030 m, termine della strada proveniente da San Michele e incrocio con il segnavia 8, che si segue (35 min.).
Per strada a destra si risale il bosco, poi se ne esce in vista di una cascina per guadagnare ancora quota all'ombra di faggi e abeti giungendo al bivio con il sentiero 1 a quota 1140 (35 min.) e proseguendo fino al vicino Passo di Spino 1160 m con l'omonima malga (5 min.). Per la comoda stradina di sinistra, segnavia n. 5, si perviene così al già visibile Rifugio Pirlo 1165 m (15 min.).

Dalla cappella sopra il rifugio si segue il sentiero 4A, alzandosi sulla costa Marmera: usciti dalla vegetazione si prosegue sui prati, in vista della piana di Salò, e si giunge al bivio con il sentiero 4C per il Buco del Gatto a quota 1380 circa (40 min.). Tenendosi a destra sul segnavia 4A ci si alza fin sul crinale sovrastante e, passando per un tratto sul fianco ovest, si guadagna la vetta del Monte Spino 1488 m (15 min.). Un sentiero con segnavia 4 cala sul crinale rivolto al Monte Pizzocolo, che si erge dinanzi. Lo si segue scendendo per prati sulla costa Mandria, calando poi nella vegetazione e sbucando da ultimo sulla stradina fra il rifugio e il passo dopo essere passati attraverso una "porta" ridotta a ruderi. Si giunge così sul segnavia 5 a quota 1160 circa (30 min.). Tornati al Passo di Spino (5 min.) e scesi al Pirello (30 min.), si torna al punto di partenza (30 min.).

TEMPO DI PERCORRENZA
4:0
DISLIVELLO
620 m


Attrezzatura: Scarponcini - Vestiario a cipolla


Torna ai contenuti