Pasubio Rifugio Lancia
03 OTTOBRE
RIFUGIO LANCIA - PASUBIO - TN
Comuni: Trambileno - Terragnolo - Vallarsa
Accesso: strada per Giazzera (fraz. di Trambileno)
Partenza: località Giazzera (TN) 1092 m.
Dislivello: m 900
Quota massima: m 2000
Tempo di percorrenza: ca. 5 ore
Il tragitto prende il via a Giazzera, 1092 m, isolata e piccolissima frazione di Trambileno (oramai pressoché abbandonata), posta su un ripiano alla base del Monte Pazul. Si segue per qualche centinaio di metri la strada sterrata per il rifugio Lancia, si devia quindi a sinistra per il sentiero nr.132 che, con forte pendenza, sale al monte Pazul m 1477.
Dagli ampi prati del Monte Pazul ci si dirige ad Est verso una villetta a due piani, si segue la dorsale a destra che, con ampie curve, porta al Dos dell’Anziana m 2001 e con il pendio successivo alla sommità del Col Santo m 2112 - ore 2.30 circa.
Punto panoramico a 360°, dalla sommità la vista spazia dal Carega al Baldo, dallo Stivo al Carrè Alto, Presanella, Brenta, Lagorai fino a Cima d’Asta, da qui si scende verso il rifugio Lancia dove è previsto il pranzo al sacco o presso il rifugio.
Il rientro è previsto per Alpe Alba. Si percorre il sentiero in leggera salita dietro il rifugio Lancia e si attraversa l’Alpe Alba per prati e baite portandoci sopra malga Cheserle che si raggiunge con una rapida discesa in circa 2 ore. Da qui, per strada bianca arriveremo alle macchine nei pressi di Giazzera.
Punti d'appoggio: Malga Valli – Rifugio Lancia – Monte Pazul
Attrezzatura: Scarponcini -- Vestiario a cipolla