Rifugio Tonini - Gite in famiglia

Rifugio Tonini

Libri gite > Libro gite 2009

Al Rifugio Tonini
Dislivello in salita e discesa: circa 700 metri se si parte da Regnana, circa 230 da Malga Stramaiolo.
Tempi di percorrenza: circa 3,15 ore partendo dal fondovalle, più 2 ore per la discesa.
Difficoltà: E. Segnavia: E5, 443.
Da Baselga di Pinè percorrere la rotabile in direzione nord-est; lasciati sulla destra il lago di Serraia e il lago di Piazze, continuare lungo la rotabile. Prima di arrivare a Centrale di Bedollo, girare sulla destra e raggiungere l'abitato di Regnana (1215 m). L'escursione inizia subito dopo il paese ad una curva con spiazzo per parcheggiare si continua direttamente lungo il sentiero che sale nel bosco fino a malga Pontara e prosegue poi verso Malga Stramaiolo (1678 m, segnavia 443, circa 2 ore servizio agrituristico, vendita formaggi, tel. 328 0518498 oppure 339 1544625). Se siete poco allenati o con bambini piccoli, potete raggiungere la Malga Stramaiolo in auto: dovete seguire la strada che sale da Regnana verso il Passo del Redebus; un chilometro prima di quest'ultimo deviare sulla sinistra per strada forestale, non ancora asfaltata. Il transito è consentito esclusivamente ai veicoli dotati del permesso scritto rilasciato dal Comune di Bedollo (6 euro per auto, al giorno; informazioni presso il Municipio tel. 0461 556624. A luglio e agosto i permessi vengono rilasciati anche il sabato e la domenica mattina). Prima della Malga Stramaiolo ci sono tre parcheggi non custoditi.
Dalla malga continuate verso est, lungo l'ampia mulattiera diretta a Malga Stramaiolo Alta; prima di raggiungerla, deviate sulla sinistra (indicazioni), lungo il tracciato 443 diretto al Rifugio Tonini. Il sentiero sale nel bosco d'abeti; superato un tratto ripido che porta al Passo Campivel (1828 m), il percorso diventa più facile. Il Rifugio Giovanni Tonini si trova al limite del bosco, in un pascolo adagiato ai piedi dei Lagorai (1902 m, un'ora da Malga Stramaiolo; tel. 0461 683022). Si torna a valle per il medesimo itinerario. Ai più esperti consigliamo di raggiungere la panoramica vetta del Monte Croce (circa 2,30 ore dal Rifugio Tonini, EE per escursionisti esperti).

Attrezzatura: Scarponi o scarponcini -  Vestiario da montagna eventuale giacca a vento