Sentiero della maestra - Gite in famiglia

Sentiero della maestra

Libri gite > Libro gite 2010

11 APRILE    SENTIERO DELLA MAESTRA - ARCO -TN

Il sentiero originale partiva da Dro e serviva alla maestra elementare Katty Tantardini Bombardelli che saliva in località Braila per insegnare ai bambini delle prime classi elementari alla fine degli anni 20. E' morta nel 2.003.

ITINERARIO: Arco frazione Moletta, case bosco Caproni con cava oolite, Dosso Grande, Braila, Coste del Varino, strada provinciale 84 Dro-Drena.
PERCORSO: il sentiero parte da Arco al bivio con la località Moletta a destra della statale che porta a Trento e percorrendo una stradina inizialmente in salita, fra interessanti fenomeni geologici  arriva alle ex case Caproni nei pressi delle cave di pietra oolite.
Superate le case si gira a destra nel bosco e si prosegue mantenendo la sinistra fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Massone per la località Braila, si segue la stessa per circa 1 km e a sx si entra nel bosco e con saliscendi e facili roccette si arriva alla cima Dosso Grande  (panorama della Val del Sarca e sulla cima del Cornetto). Si scende nel bosco arrivando ad incrociare nuovamente la strada asfaltata nelle vicinanze dell’incantevole paese di Braila, si segue la stessa per circa 300 metri e a sinistra il sentiero entra ancora nel bosco scendendo alle coste del Varino superando una passerella in legno e alcuni tratti con cordino (attenzione in caso di pioggia). Finito il bosco  si gira a sx e si arriva nella campagna di Dro fino ad incontrare una strada di campagna che si percorre  a destra per 300 mt. fino ad uscire sulla strada provinciale Dro-Drena dove finisce il ns. sentiero.