Le Maddalene
Libri gite > Libro gite 2015
10 maggio Le Maddalene
Partenza dal parcheggio del cimitero di Cadidavid ore 7.30
Le Maddalene sono una catena montuosa al confine fra Trentino e Alto Adige. Per raggiungerle da Trento si percorre la statale in direzione di Cles e Mezzolombardo e si prosegue oltre le gallerie entrando in Val di Non. Si segue la valle fino a Revò, si continua verso Livo e Preghena salendo poi in direzione di Proves e la Val d'Ultimo. Nei dintorni delle gallerie cercate parcheggio sulla destra. Se giungete a Trento da un'altra località e vi trovate già in autostrada, potete procedere fino a San Michele All'Adige e continuare poi per la Val di Non.
Da Bolzano si viaggia in direzione di Merano ed all'altezza di Lana si svolta per la Val d'Ultimo. In questo caso si giunge alle gallerie dalla parte opposta incontrando i parcheggi sulla sinistra.
In Val di Non, il teatro ideale per le escursioni è sicuramente la catena montuosa delle Maddalene. Uno degli itinerari più belli del posto è il giro ad anello che collega le più belle malghe della zona e che si intraprende dal parcheggio Hofmahd che si trova all’imbocco della galleria lungo la strada che collega il paese di Proves alla Val d’Ultimo.
Dal parcheggio imboccate la strada forestale, pianeggiante e semplice che raggiunge prima la malga di Lauregno (m. 1763) e poi prosegue su traccia del sentiero 526 fino al punto di quota massima dell’itinerario: il monte Ori (m. 1813) nei pressi della malga di Brez (m. 1845). Continuando lungo i segnavia 25/3 e 157 si raggiunge quindi la Malga Castrin (m. 1813). Il percorso continua lungo il sentiero 133 “Bonacossa” che raggiunge in breve tempo le Malghe di Revò e Cloz (m. 1732). Dalla Malga di Cloz mancano solo dieci minuti al termine dell’escursione e al rientro al parcheggio Hofmahd.
Responsabile escursione: Piazza Renato 3482360948
Attrezzatura: Scarponcini - Vestiario da escursione
Difficoltà :
Attrezzatura: Scarponcini - Vestiario da escursione
Difficoltà :