Cassone-Pai
05 APRILE
da CASSONE a PAI - lago di Garda
"Se c’è un cammino nell’entroterra gardesano assolutamente da non perdere, è questo panoramico itinerario della sponda veronese, lungo le antiche mulattiere che collegano i piccoli borghi tra gli olivi, ai piedi del versante lacustre del Monte Baldo.".
Così recitava la guida, in realtà è molto bello il paesaggio, ma la poco visibile segnaletica ci ha fatto fare un'escursione di tutto rilievo portandoci a percorrere in quasi 7 ore un dislivello di quasi 1500 metri . La segnaletica infatti o è assente o poco visibile e il percorso alle volte non è intuibile, il percorso da Cassone a Pai risulta così un sù e giù a volte vera salita montana a volte pericolosa discesa su ciottoli, che sotto una leggera pioggia, si trasformano in scivolosi percorsi. Alla fine rimangono gambe stanche e meravigliose vedute.
Accesso: da Cassone, frazione di Malcesine
Itinerario: Cassone (m 85) – Sommavilla (m 130) – Zignago (m 209) – Villa Perotti (m 315) – S. Antonio delle Pontare (m 431) – Campo (m 222) – Fasor (m 180) – Biasa (m 150) – Casarole (m 421) – Cà Caminala (m 190) – Cà Tronconi (m 165) – Pai di Sopra (m 124)
Tempo e dislivello ufficiale: ore 4; m 650 (con allungamento ore 7 dislivello 1500
Attrezzatura: Scarponcini - vestiario a cipolla