Recoaro Mille
9 novembre
Giro grandi alberi
Recoaro Mille - VI
Recoaro Mille, Montagnole, Recoaro Terme
Sentiero dei Grandi Alberi nell'altopiano delle Montagnole a Recoaro Mille.
Lungo il percorso dei Grandi Alberi sono presenti una ventina di pannelli didattici con interessanti descrizioni.
Si tratta di una facile passeggiata adatta a tutti che attraversa la piana di Recoaro Mille e tutto il piccolo e lungo altipiano delle Montagnole, fino alla dorsale del Monte Rove, da dove si può raggiungere anche il rifugio Cesare Battisti al Colle della Gazza.
L'andata e ritorno completo si sviluppa per un totale di circa 15 chilometri, con leggerissimi saliscendi, e richiede almeno quattro ore.
Si segue principalmente la strada in parte asfaltata tra Pizzegoro (nei pressi della seggiovia per il Monte Falcone) e Casare Asnicar. In questo primo tratto, parzialmente sulla strada, è un po' fastidioso il via vai di auto, specie le domeniche adatte ai pic-nic estivi.
Da Casere Asnicar si prende la stradina, a sinistra, per malga Ofra. Superata la malga (agriturismo, vendita ottimi formaggi di malga) si prosegue lungamente sul bell'altopiano seguendo la stradina sterrata, fino ad una piccola torbiera.
Da qui si può salire al colletto del Monte Rove, ora sentiero leggermente più ripido, dal quale si intravvede il roseo colore del rifugio Cesare Battisti, che si può raggiungere in una ventina di minuti.
Lungo il percorso dei Grandi Alberi sono presenti una ventina di pannelli didattici con interessanti descrizioni.
Descrizioni e tabelle descrittive sono foto tratte dai pannelli didattici lungo il sentiero dei Grandi Alberi, curati dal Comune di Recoaro Terme e dalla Comunità Montagna Agno-Chiampo.