Muslone Tignale
25 marzo 2012
Riviera Gardesana Occidentale
Muslone Tignale
Partenza dal parcheggio del cimitero ore 8.00
Itinerario:
Muslone (m 473) - Piòvere (m 417) - Tignale (m 555) - Madonna di Monte Castello (m 683)
Accesso:
da Muslone, 4 km da Gargnano
Tempo/dislivello:
ore 4,30; m 350
L'itinerario corre alto a balcone sulla sponda bresciana del lago, tra i paesini ancora integri di Muslone e Piòvere, lungo terrazzi e viottoli delimitati da muretti a secco.
Arrivati al paesino di Muslone metri 463, si parcheggia e ci s’incammina lungo il sentiero n°265, che mantenendo una quota costante attorno a 450 metri, porta al paese di Piovere metri 417.
A Piovere visita alle piacevoli viuzze e alla chiesa, da dove si gode un piacevole panorama sul lago di Garda.
Poi attraversa un torrente con belle cascatelle e infine, sempre con vista panoramica sul lago e la catena del Baldo, si conclude spettacolarmente al Santuario della Madonna di Montecastello, costruito nel XIII secolo, alto sulla rupe a precipizio sul lago.
All'interno del Santuario è custodito un curioso ex voto che pare essere il più grande d'Italia: una tela del '600 raffigurante lo scontro nel quale fu ucciso nei pressi di Tignale, il 17 agosto 1617, il leggendario brigante locale Giovanni Beatrice da Gargnano, detto Zanon, ma conosciuto in tutta la riviera gardesana con l'appellativo di Zanzanù, figura simbolo del fenomeno del banditismo che in quell'epoca afflisse la sponda bresciana del lago come pure l'intera penisola italiana.
Responsabile escursione: Marzia Cominelli cell. 3391960313
Attrezzatura: Scarponcini -- Vestiario a cipolla
Difficoltà :