Bolca - Tanara - Bolca
Libri gite > Libro gite 2022
Un percorso attraverso un paesaggio con pascoli e splendidi boschi. Seguiamo parti della Vecia Via della Lana che danno un tocco storico-culturale al percorso che si esprime, ad esempio, nella presenza di antichi abbeveratoi, fontane e lavatoi.
Bolca è un paese della media Lessinia orientale famoso per i ritrovamenti di specie animali e vegetali fossilizzate nelle stratigrafie calcaree dell'Eocene.
Il percorso parte da Piazza Eichstätt a Bolca Vestenanova, presto ci lasciamo alle spalle le case e passiamo subito per una parte del parco della Lesina. In questo tratto la nostra passeggiata coincide con la “vecia via della Lana”, il sentiero percorso nei secoli scorsi per la transumanza e per il trasporto della lana grezza, dalla montagna alla pianura.
Camminiamo attraverso questo paesaggio aperto per un po' fino a quando non scendiamo chiaramente. Il nostro ambiente è ora boscoso. Una volta giù arriviamo al Torrente Tanara.
Una volta arrivati a Tanara teniamo la destra e seguiamo un altro torrente, ma ora in salita, arriviamo in un posto con tavoli da picnic dove ci sono molti pannelli informativi sulla flora e la fauna in questa zona.
Poco più avanti lasciamo la foresta e veniamo di nuovo attraverso un'area aperta con molti pascoli. Anche su questo tratto seguiamo ancora strade storiche. Questo è sottolineato dalla presenza di bellissimi alberi giganti che sembrano essere stati lì da tempo immemorabile.
Noi prendiamo un sentiero sterrato dove il panorama è veramente mozzafiato, ancora una breve passeggiata fino a ritornare da dove eravamo partiti.
Powered by Wikiloc