Rifugio Brentei - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Rifugio Brentei

Libri gite > Libro gite 2008

GRUPPO BRENTA - RIFUGIO BRENTEI -

Da Madonna di Campiglio (1514 m) si raggiunge Vallesinella seguendo la strada sterrata (di circa 5 chilometri) che corre lungo il versante occidentale del Monte Spinale fino al rifugio Vallesinella, dove vi è un ampio parcheggio. Vi si può arrivare anche percorrendo l’antico sentiero che parte all’altezza della stazione della telecabina dello Spinale e taglia il versante occidentale del Monte Spinale con percorso pianeggiante, chiamato “Sentiero dell’orso”. L’ambiente La Vallesinella è percorsa da un ramo del Sarca, detto di Vallesinella, che sgorga dalle montagne e, nel suo tumultuoso scorrere, scolpisce tre gruppi di scenografici salti d’acqua: le Cascate alte, quelle “di mezzo” e quelle “di sotto”. I versanti sono ammantati di fitti boschi fino alla quota di circa 2000 metri: nella parte bassa dominano faggi ed abeti bianchi.
Un fitto bosco ne ricopre la parte bassa mentre nella parte alta della valle sono ben riconoscibili le tracce dell’antica modellazione glaciale, insieme alla presenza di alcune vedrette: sono quelle di Vallesinella inferiore e superiore, la Vedretta di Tuckett e quella di Brenta superiore.
Un’ulteriore interessante peculiarità geo-morfologica è la presenza di una serie di grotte scavate nella Dolomia il cui ingresso si trova nel mezzo delle pareti: sul Torrione di Vallesinella (lunghezza circa 523 metri) e sul Castelletto di Mezzo (lunghezza circa 386 metri).  Si prosegue verso ovest sul sentiero 371 bis fino al rifugio Casinèi (1825 m.). Da qui con il sentiero n. 317 si sale ai rifugi Tuckett e Sella in alta Vallesinella; oppure, seguendo il sentiero Bogani (segnavia n. 318), si può raggiungere il rifugio Brentei in alta Val Brenta. Dal rifugio Casinei, scendendo sulla destra nel bosco, si ritorna a Vallesinella (segnavia n. 317).



Torna ai contenuti