Polsa - Sentiero Pace - Gite in famiglia

Vai ai contenuti

Polsa - Sentiero Pace

Libri gite > Libro gite 2022

Si sale a Polsa di Brentonico lungo la strada provinciale che parte da Mori e si parcheggia vicino alla pizzeria Etrusca. Si imbocca la strada comunale che porta verso San Valentino, spesso vietata al traffico motorizzato tranne che in certi orari. Dopo circa 4km di leggera salita si arriva al bivio sulla sinistra per il Corno della paura.

Il Corno della Paura è visitabile con una piccola deviazione sulla destra (sud).

Splendidi panorami sulla valle dell'Adige verso il veronese.

Si prosegue sino a due suggestive gallerie scavate in roccia dal Genio militare italiano incrociando scarti di materiale da perforazione e basamenti per la teleferica che saliva dal fondovalle oltre a ruderi dei baraccamenti italiani e di postazioni per artiglieria.

Siamo qui su un tratto del Sentiero della Pace, sentieri 686, 687 e poi F18.

In prossimità dell'attacco in salita (solo 100 metri di dislivello) sul Monte Vignola, si trova il grande impluvio per la raccolta dell'acqua piovana, ancora in perfette condizioni, costruito dagli austro-ungarici. Nelle vicinanze anche ruderi delle caserme smantellate dagli abitanti del luogo per ricostruire le proprie abitazioni al termine della guerra.

Sulla cima si trovano alcune postazioni circolari in cemento per l'artiglieria antiaerea realizzate dalle truppe italiane dopo il 1915. Rientrati all'altezza del monumento si può proseguire lungo la strada in direzione della Polsa (30-40 minuti).

Tutto il tratto sud di questo percorso ad anello è altamente panoramico.

Powered by Wikiloc
Torna ai contenuti