Val di Non - Canyon e castello Thun - Gite in famiglia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Val di Non - Canyon e castello Thun

Programma 2015



12 aprile       
Val di Non (canyon) - Castel Thun
  



Partenza dal parcheggio del cimitero di Cadidavid ore 7.30

 ORE 9.30 VISITA CASTEL THUN
Castel Thun fu costruito nella metà del XIII sec. e fu la sede della potente famiglia dei Thun, che nelle valli di Non e di Sole possedeva altre prestigiose residenze. Il castello è situato in cima ad una collina a 609 m. vicino al paese di Vigo di Ton in bellissima posizione panoramica.
E' un esempio tra i più interessanti di architettura castellana trentina, la struttura civile-militare è tipicamente gotica ed è circondato da un complesso sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, fossato e cammino di ronda; imponente la "porta spagnola" (1566) costruita con massicci conci bugnati disposti a raggiera. Le fortificazioni centrali sono a pianta quadrangolare con forti baluardi per la difesa con armi da fuoco, quattro torri quadrate agli angoli e, dopo il fossato, altro muro con feritoie a strombo profondo e due medievali torri merlate. 
Oltrepassata la porta del ponte levatoio (1541) e superato il primo cortile, a sua volta percorso sul lato settentrionale da un lungo colonnato, formato da diciotto poderose colonne di pietra, si incontra l'ingresso del palazzo comitale. Al piano terra si trovano le stanze pubbliche, mentre al primo piano si trovavano le stanze dei signori. Fra le numerose sale, ancora riccamente arredate, la più pregevole é la "stanza del vescovo", interamente rivestita di legno di cirmolo, con il soffitto a cassettoni e una porta monumentale (1574), abitata dal principe-vescovo Sigismondo Alfonso Thun.

POMERIGGIO: varie alternative

1) CANYON RIO SASS
Nel cuore della borgata di Fondo si trova il Canyon Rio Sass, una forra scavata dal flusso dell’acqua del torrente che attraversa il paese, percorribile in avventurose passeggiate lungo passerelle a sbalzo e scalinate. Partendo dalla piazza del paese trentino, una guida esperta ci accompagna, muniti di caschetto e mantello nei meandri di questo canyon creato dal torrente “Rio Sass” attraverso l’erosione della roccia. Oltre ai vari fenomeni creati nella roccia attraverso il movimento dell’acqua, tra il susseguirsi di curve e controcurve, è suggestivo notare la presenza anche di una flora di alghe rosse e verdi, muschi e felci. Vieni a scoprire questo mondo magico in vacanza con i bambini in Trentino!

VISITE GUIDATE CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

tempo di percorrenza:  2 ore
Tariffe:
- Adulti: € 8,00
- Bambini 6-12 anni: € 6,00

2) giro escursionistico in Val di Non

3) Escursione nei pressi del lago di Tovel

Responsabile escursione: Stradiotto Raffaele 3471562551

Attrezzatura: Scarponcini - Vestiario da escursione
Difficoltà :
  
 
Torna ai contenuti | Torna al menu