28 giugno 2015 Val di Genova
Partenza dal parcheggio del cimitero di Cadidavid ore 7.00
Rifugio Mandron Città di Trento
In alta Val di Genova nel Gruppo dell'Adamello
Il Rifugio Mandron "Città di Trento" si trova presso i Laghi del Mandron, in magnifica posizione su di un altopiano di fronte allevedrette delle Lobbie e del Mandron, di fronte quindi all'area glaciale dell'Adamello, la più estesa delle Alpi italiane.
E' base di partenza per la salita al Rifugio ai Caduti dell'Adamello e per escursioni nelle aree glaciali. In primavera è aperto per le attività sci-alpinistiche, particolarmente favorite nella zona. Un interessante percorso lo lega al Passo del Tonale passando per il Passo del Maroccaro e il Lagoscuro.
Per raggiungere la partenza dei segnavia per il Rifugio Mandron, bisogna percorrere l'ntera valle da Carisolo fino alla Malga Bedole con l'auto (in alta stagione la valle, data l'elevata affluenza turistica, è chiusa al traffico dalle 8.30 alle 17.00 ed in alternativa è presente un bus navetta da Carisolo, Pinzolo o dal parcheggio all'imbocco della vallata). Malga Bedole si trova a circa 1540 m sopra il livello del mare, a soli 10 minuti dal Rifugio Bedole (1641 m) dove inizia il sentiero 212 che risale il crinale nel bosco attraversando il Rio Ronchino più volte grazie a degli scenici ponticelli in legno. Giunti a circa 2100 m si esce finalmente dal bosco e, dirigendosi ad ovest, la vista può spaziare sulla Vedretta della Lobbia che fa parte dell'immenso ghiacciaio dell'Adamello, uno spettacolo naturale impedibile. Il sentiero continua a salire con pendenze meno rigide e a tratti con corde di sicurezza.
Si possono ammirare le numerose cascate. La marcia prosegue sempre più semplice finché non si raggiunge la deviazione per un piccolo cimitero militare della prima guerra mondiale e, continuando a percorrere il sentiero principale si giunge in breve tempo ad una panoramica chiesetta e poco dopo al Rifugio Mandron Città di Trento a 2449 m di quota. Poco sottostanti al rifugio, si intravedono i fiabeschi Laghi di Mandron che si raggiungono in 5 minuti dal rifugio. Si possono ammirare: la Vedretta del Mandron, delle Lobbie e del Dosson di Genova.
Responsabile escursione: Stradiotto Raffaele 3471562551
Attrezzatura: Scarponi - Vestiario da montagna