Partenza dal parcheggio del cimitero di Cadidavid ore 7.30
Punto di partenza: Passo PaladePunto di partenza alternativo: Passo Castrin, Bagno di Mezzo, San Pancrazio Durata: 2:00 h Dislivello: 916 m Sentiero: 133, 10 Difficoltà: moderata, sentiero alpino Monte Luco (2434 m)
IlMonte Lucofa parte dellaCatena delle Maddalenee si trova sul lato estremo meridionale dellaVal d'Ultimo. Ci sono diversi sentieri che portano alMonte Luco, sia dalla parte della Val d'Ultimo daSan Pancrazioche dalla parte dell'Alta Val di Non dalPasso delle Palade, daSenalee dallamalga Castrinpresso Proves.
Una grande montagna che finisce a punta e comprende due cime: ilMonte Luco(2434 m) ed ilPiccolo Luco(2297 m). In una conca tra le due cime giace il bellago Monte Luco(2182 m) con il Monte Luco ad ovest ed il Piccolo Luco a nord-est.
AlPasso delle Palade(1518 m) iniziano i seguenti sentieri: il 133 verso illago Monte Luco(2.10 ore), il 10A verso lamalga Laugenalm(1.20 ore) e ilMonte Luco(3.00 ore), il numero 11 verso Plazzoles (1.00 ora) ed il 13 verso Bagni di Caprile (0.40 ore) e Tesimo (2.10 ore).
Arriviamo in auto fino alPasso Paladeed iniziamo l'escursione alMonte Lucolungo la strada forestale.
Subito dopo la prima curva a sinistra, svoltiamo a destra nel sentiero 133 che sale ripido nel bosco.
In alternativa si potrebbe continuare l'escursione lungo la strada forestale o sul sentiero 10A che conducono alla malga del Luco (Laugenalm).
Successivamente il sentiero 10 verso ilMonte Lucoed il lago Monte Luco (vedi l'escursione alPiccolo Luco).
Il sentiero numero 133, detto ancheSentiero A. Bonacossa, dal Passo Palade conduce verso il lago Monte Luco, malga Castrin, malga Kessel, malga Val, rifugio forestale, Passo Binasia, Passo Palù e Rabbi. La durata dell'intero tragitto è di 35 - 40 ore.
Il sentiero è abbastanza ripido, a tratti anche molto ripido, in alcuni punti volte sembra di camminare su dei veri e propri scalini di sassi e radici.
Dopo 40 minuti di salita dal Passo delle Palade usciamo dal bosco a quota 1960 metri. Poco dopo passiamo vicino ad una casetta alla nostra sinistra: la baitaLegerhütte. Qui ci si può fermare per riposare e godere dello stupendo panorama sulla Val d'Adige e verso le Dolomiti.
Passiamo lungo un prato fino a che arriviamo in cima. Adesso vediamo davanti a noi, dalla parte opposta della valle, ilMonte Luco. Il sentiero prosegue verso destra.
Oltrepassiamo gli ultimi alberi e ci dirigiamo verso l'ultima salita che conduce al lago Monte Luco.
Saliamo passando vicino a grandi sassi. Alla nostra sinistra sentiamo scorrere l'acqua del ruscello che scende dal lago.
Arrivati allago Monte Luco(2182 m) ci fermiamo per mangiare e riposarci. Il piccolo e rotondo lago giace nella conca tra il Monte Luco ed il Piccolo Luco, senza un afflusso d'acqua visibile.
Proseguiamo sul sentiero 133 passando sul prato con il lago alla nostra destra e saliamo sul prossimo prato. Qui invece di proseguire verso il sentiero numero 10 (vedi la descrizione poco più sotto), andiamo lungo un sentiero, ben visibile ma non segnato, alla nostra destra.
Prima passiamo lungo un prato e subito dopo iniziamo la salita lungo un sentiero sassoso e a tratti abbastanza ripido. Alle nostre spalle vediamo illago Monte Lucoe ilPiccolo Luco.
Arrivati in cima vediamo sotto di noi la Val d'Ultimo. Qui incrociamo il sentiero numero 28 che sale da S. Pancrazio nel fondovalle passando per la località denominata "Buchen".
Saliamo a sinistra tra i sassi, sopra di noi vediamo la croce del Monte Luco. Poco prima di arrivare alla fine della salita, c'è un tratto di sentiero di ca. 20 metri un po' esposto a sinistra. Sulla roccia a destra c'è una corda alla quale ci si può tenere ed il sentiero è abbastanza sicuro.
Appena usciti dal sentiero, ci voltiamo a destra e vediamo lacroce del Monte Lucopoco più sopra. Approfittiamo delle panchine libere e ci sediamo ad ammirare il panorama.
Sentiero 10 verso il Monte Luco
Arrivati allago del Luco(invece di proseguire verso la cima come descritto sopra) proseguiamo sul sentiero 133 fino ad arrivare in cima alla salita (per arrivare fino a qui vedi l'escursione alPiccolo Luco).
Saliamo lungo il sentiero sassoso numero 10 che passa lungo la cresta della montagna. Successivamente ci sono diversi passaggi su grandi sassi ed alle volte bisogna tenersi con le mani per salire. Non è pericoloso, ma bisogna fare attenzione in quanto è un sentiero molto ripido.
Dalla cima delMonte Lucosi ha unabellissima vista panoramica a 360 gradi: verso nord le Alpi Ötztal, Merano, il Gruppo del Tessa, la Val Passiria, il Monte Cervina, l'altipiano di Avelengo, verso est le Alpi di Sarentino e dello Zillertal fino a Bolzano ed alle cime dolomitiche. Verso sud vediamo le cime del Gruppo del Brenta e Presanella e verso ovest le montagne della Val d'Ultimo e le cime del Gruppo dell'Ortles.
Dopo esserci riposati ed aver mangiato e bevuto, proseguiamo l'escursione lungo il sentiero 8A che passa sul crinale della montagna in direzione ovest.
In alternativa si potrebbe scendere lungo il sentiero 10 in direzione malga Laugenalm.
Attrezzatura: Scarponcini - Vestiario da escursione Difficoltà :